spettacoli

THE BREATHING US

There are no translations available.

con Francesca Proia e Danilo Conti
VEN 9 NOV >INAUGURAZIONE
TEATRO DELL’ARTE - Viale Alemagna 6, MI
ORE 18.00>20.00
durata:2h

1thebreathingusfuturat
foto di Futura Tittaferrante

THE BREATHING US
con Francesca Proia e Danilo Conti

Il tentativo di rendere visibile il campo di energia tra un uomo e una donna, il respiro come via di comunicazione sottile. Una coppia si rapporta nel tempo attraverso relazioni di proporzione, di magnetismo, di ritmo, di unisono e cromatiche. Tutti i movimenti nascono unicamente mediante la condivisione ininterrotta  di un’unica  fonte nucleare che li trattiene  uniti.
                                                                                                 
FRANCESCA PROIA
Tra le più singolari ed evocative artiste del panorama della danza italiana, Francesca Proia elabora, a partire dal 2004, un tragitto coreografico personale e unico, con la collaborazione di Danilo Conti, attore, regista e autore. Attraverso passaggi in variazioni di stati di coscienza, determinate da particolari visualizzazioni, moduli respiratori, tensioni sensoriali e sogno lucido, il suo lavoro si focalizza sull’aspetto energetico del corpo in rapporto a oggetti, spazio, relazioni e percezione. E’ autrice di Declinazioni yoga dell’immagine corporea, edito da Titivillus Edizioni (2011).

DANILO CONTI
Danilo è autore, regista, attore e danzatore. Nel 1994 ha fondato TCP Tanti Cosi Progetti, insieme all’autrice e attrice Antonella Piroli. Autore di numerose produzioni di teatro di figura e teatro infantile, rappresentate, tradotte e premiate internazionalmente (I tre porcellini, Cappuccetto Rosso, Victor, Il movimento apparente, Il gigante egoista, Un castello di carte…).
Nel 2004 inizia una collaborazione stabile con la coreografa Francesca Proia, come autore e danzatore. Ha vinto tre volte il Premio Stregagatto per la speciale qualità del suo lavoro.


Ideazione della performance, coreografia, costumi: Francesca Proia 
Composizione, ricerca, interpretazione: Francesca Proia, Danilo Conti
Collaborazione artistica: Antonella Piroli
Uno speciale ringraziamento a Adele Cacciagrano
Con il sostegno di REACT! (Residenze Artistiche Creative Transdisciplinari) Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura .Progetto vincitore del  bando Pépinières européennes pour jeunes artistes - Parigi; Ajuntaminto de Huesca e Centro Cultural  Matadero – Huesca - Spagna .
In collaborazione con Festival Homunculus, Ravenna (Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura).