PULSI 4° EDIZIONE


manifesto PULSI 4 edizione

Milano 1>17 aprile 2005

> Teatro Greco, auditorium radio popolare
> Università degli Studi di milano - bicocca
> Palazzina Esterni, Fnac

CALENDARIO

3>4 marzo

Palazzina Esterni, via paladini 8 milano

IMPROVVISAZIONI, LIVE PERFORMANCE, VIDEO-LINGUAGGI

Venerdì 1 aprile
radio popolare auditorium Demetrio Stratos
PERFORMANCE TRASMESSA IN DIRETTA FM 107,6 con Cinzia de Lorenzi (danza) + Jean Marc Montera (chitarra ,oggetti, elettronica)

Lunedì 4 aprile
Fnac
PRESENTAZIONE / PERFORMANCE con Filippo Monico (batteria) + Cristina Negro (danza) + video di Simona Pezzano

Mercoledì 6 aprile
Università degli Studi di Milano Bicocca

CONVEGNO

Venerdì 8 aprile
Teatro Greco
PERFORMANCE con Andrè Minvielle (voce, percussioni) + Anne Pietsch (danza)

9>10 aprile Teatro Greco
WORKSHOP con Andrè Minvielle e Anne Pietsch

Domenica 10 aprile
Teatro Greco
LABORATORIO BAMBINI

Mercoledì 13 aprile
Teatro Greco
PERFORMANCE con Mike Winter (danza)+ Christian Wolfarth (batteria) + Sandro Fabbri (azioni a colori)

Venerdì 15 aprile
Teatro Greco
PERFORMANCE con Barre Phillips (contrabbasso) + Julyen Hamilton (danza)

16>17 aprile
Teatro Greco
WORKSHOP con Barre Phillips e Julyen Hamilton

17>18>19 giugno
Sala prove corte Sconta
WORKSHOP PER MUSICISTI, DANZATORI, ATTORI con Dominique Dupuy (F)

CONVEGNO dell'improvviSazione. Educazione e arte in tempo reale
a cura di Cristina Negro e Francesco Cappa
mercoledi 6 aprile
h. 13.30 > 18.30
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA
Cristina Negro
Danzatrice, coreografa, formatrice

Introduzione
Prof. Ivano Gamelli
Docente di Pedagogia del Corpo (Università degli Studi di Milano - Bicocca)

Insegnare improvvisando ad arte
Marcello Lorrai
Giornalista critico musicale (Radio Popolare - Milano )

L'improvvisazione di domani
Antonio Catalano
Attore, autore, pittore

Ammalarsi di meraviglia
Monique Arnaud
Attrice e formatrice della Scuola di Teatro Noh Kongoh

Rituale e improvvisazione: il caso del teatro Noh
Carlo Serra
Seminario permanente Filosofia della Musica (Università degli Studi di Milano)

Improvvisazione e senso dell'istante
Performance dal vivo con:
Alberto Braida - pianoforte
Cinzia de Lorenzi - danza
Presentazione di un breve brano danzato di:
Teatro Noh con Monique Arnaud
il Convegno � organizzato da:
Associazione culturale Takla Improvising Group - www.takla.it
con il Patrocinio di: Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Milano - Bicocca
Consolato del Giappone - Milano
in collaborazione con: Pedagogika bimestrale di educazione, marginalità, handicap

WORKSHOP

Vocalchimia voce improvvisazione corpo
9>10 aprile
h. 10.30 - 17.00
WORKSHOP PER MUSICISTI, DANZATORI, ATTORI
con Andrè Minvielle (F) e Anne Pietsch (D)
Improvvisazione tra voce e danza
10 aprile h. 17.00
LABORATORIO PER BAMBINI 5 � 8 ANNI
con Roberta Claren, a cura di Terreno di Danza Milano
Dell'improvvisazione
16>17 aprile
h. 11.00 - 17.30
WORKSHOP PER MUSICISTI, DANZATORI, ATTORI
con Barre Philips (USA) e Julyen Hamilton (GB)
Il peso e il corpo
17>18>19 giugno
h. 10.00 - 17.00
WORKSHOP PER MUSICISTI, DANZATORI, ATTORI

Festival di improvvisazione
Ideato dall'associazione culturale Takla Improvising Group e giunto alla quarta edizione, il festival Pulsi coltiva una pratica utopica dell'arte seguendo un ideale di ricerca e divulgazione. Forte di uno specifico orientamento artistico, privilegia l�improvvisazione, una pratica che in Italia raramente si incontra nei circuiti culturali.
Incontro di arti e interpreti
Pulsi favorisce l'incontro in tempo reale tra artisti di discipline differenti.
Questa scelta ne ha fatto uno straordinario luogo di scambio e di comunicazione fra musica e poesia, danza, teatro e pittura, video-arte e letteratura.
Strategia e unicità dell'istante
Il rituale dell'improvvisazione permette di andare in scena senza una partitura e chiede all�artista di aprire la sua valigia di memorie e attivare tutti i sensi e le strategie possibili. Si pu� dunque parlare di rischio, di emozione, di rapidit� di scelta, di attimi di intuizione con cui l�artista deve misurarsi. Senza mai escludere contenuti politici, critici e ironici che sono parte dell�agire artistico. Quello che accade sulla scena nasce, vive e muore in quel momento e al pubblico � data la possibilit� di esserne testimone.
Gli artisti incontrano il pubblico
Pulsi si caratterizza anche per la completa circolazione fra esperienze artistiche e di formazione. Durante il festival, infatti, alcuni artisti conducono workshop rivolti a danzatori, musicisti, attori, educatori e partecipano a momenti informali di scambio con il pubblico.

LUOGHI

>Teatro Greco, Piazza Greco 11, Milano (MM Centrale + bus 81, MM Cadorna + bus 43)
>Universit� degli studi di Milano-Bicocca, piazza delle Scienze edificio U4 Aula 8 (MM Zara + trama 7)
>Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare via Ollearo 5, Milano >FNAC via Torino ang. via Palla (MM Duomo)

INFO E PRENOTAZIONI

>PERFORMANCE IN TEATRO Takla Improvising Group 333.60.11.680 - 347.64.50.636 dalle 15 alle 20 - www.takla.it - cnegro@zephiro.it
>WORKSHOP E CONVEGNO
Takla Improvising Group 335.83.80.533 02.55.19.22.67 dalle 10 alle 13 - www.takla.it - cnegro@zephiro.it - francesco.cappa@unimib.it
>PERFORMANCE AUDITORIUM DEMETRIO STRATOS
Radio Popolare 02.39.24.14.09
dalle 9 alle 18
>LABORATORIO BAMBINI
Terreno di Danza 02.20.46.764

BIGLIETTI (DEGUSTAZIONI A TEMA E VINO IN OMAGGIO)

Performance Teatro Greco 8, 13, 15 aprile, 13 euro + 2 euro tessera Takla 2005
Fnac, Radio Popolare e Convegno Ingresso libero
I biglietti sono in vendita presso il Teatro Greco mezz'ora prima dell'inizio degli spettacoli.
Si consiglia la prenotazione.

ARTISTI

Monique Arnaud (Francia) Ha iniziato la pratica del teatro Noh pi� di 20 anni fa a Kyoto presso il Maestro Michishige UDAKA della Scuola stilistica Kongoh. Il suo allenamento comprende anche l'apprendimento del tamburo di spalla e della scultura delle maschere. Tra i pochissimi stranieri ad aver conseguito il titolo di Shihan, ha recitato Noh interi in costumi e maschera sui palchi scenici giapponesi. A Milano coordina l'International Noh Institute che propone stage e lezioni di canto e danza.

Alberto Braida (Italia) Diplomato in pianoforte. Fin dall'inizio della sua attivit� si dedica all'improvvisazione e al rapporto improvvisazionecomposizione. Ha suonato e collaborato con musicisti quali Wadada Leo Smtith, Lisle Ellis, Peter Kowald, Paul Lovens, Wolfgang Fuchs, John Edwards, Giancarlo Locatelli, Mark Sanders, Paul Rutherford, Fabrizio Spera, Marcios Mattos, John Huges, Fabio Martini, Gianfranco Tedeschi, Thomas Lehn, Serge Baghdassarians, Sabina Mayer, Michael Thieke, Alessandro Bosetti, Biggi Vinkeloe, Jeff Arnal, Filippo Monico, Boris Baltschun, Astrid Weins, Massimo Falascone, Lars Scherzberg, Luca Venitucci e altri ancora. � tra i direttori artistici del festival di musica contemporanea ed improvvisata �Contemporaneamente� a Lodi.

Antonio Catalano (Italia) Nasce a Potenza nel 1950 e dal 1977 � presente sulle scene italiane come uno dei pi� originali e interessanti attori del teatro di ricerca. Il grande percorso d�arte interattivo 2Universi sensibili" debutta alla Biennale di Venezia nel 1999 indicando la personale cosmogonia di Catalano artista/artigiano e tutte le sue esplorazioni e provocazioni tra teatro e arti visive. Una cosmogonia portatile e quotidiana, eppure complessa e immaginifica. Tra i fondatori della Compagnia Teatrale "Casa degli Alfieri".

Roberta Claren (Italia) Da bambina ha studiato Danza Classica. A 28 anni incontra Rosalia Chladek e conosce il suo Metodo di formazione alla Danza Espressiva. Dopo un primo diploma nell'83, si � specializzata nel lavoro con i bambini e ha conseguito nel '90 il Diploma Superiore per l'insegnamento del Metodo Chladek. Ha ampliato i suoi orizzonti studiando shiatsu e danza con vari artisti. Nel 2004 ha concluso una seconda formazione, in Danza Sensibile, con Claude Coldy. Dall�84 insegna danza a bambini ed adulti e realizza spettacoli per bambini, nella scuola e in teatro. Nel 2002 ha inaugurato Terreno di Danza.

Cinzia de Lorenzi (Italia) danzatrice e coreografa, integra nel suo percorso l'esperienza artistica, terapeutica e pedagogica. Come danzatrice esordisce in Francia negli anni ottanta nell'ambito della danza jazz. Dal 1989 collabora con l�associazione Sosta Palmizi partecipando ad alcune produzioni di Giorgio Rossi e di Raffaella Giordano e danzando inoltre per Roberto Castello; � creatrice ed interprete dei propri spettacoli. In ambito terapeutico ha una formazione in shiatsu ed una in bilanciamento craniosacrale. Da anni conduce una propria ricerca sul movimento e sulla danza che, dopo lo studio della danza classica e contemporanea, attraversa dodici anni di studio della contact-improvisation. L'incontro con Claude Coldy e la formazione in Danza Sensibile la portano negli ultimi anni a proseguire la sua ricerca.

Dominique Dupuy (Francia) Danzatore, coreografo, pedagogo e ricercatore si dedica da sempre ai principi dell'arte del movimento. Fondatore nel 1962 del Festival di Baux-de-Provence, il I° Festival di danza contemporanea in Francia, ha successivamente occupato il ruolo di Ispettore della Creazione Coreografica all�interno del Ministero della Cultura e ha creato, con la moglie e danzatrice Fran�oise Dupuy, l�Istituto R.I.D.C. per la Formazione professionale dei danzatori. La sua vita �, da pi� di 50 anni, una ricerca continua nell�arte del fare e pensare la danza. Vive tra Parigi e Fontvieille dove ha dato vita al Mas de la Danse centro di studi e ricerche di danza contemporanea. È in tourn� in tutto il mondo impegnato sia come interprete sia come pedagogo.

Julyen Hamilton (Inghilterra) Si � formato all'inizio degli anni '70 a Londra, dove � stato influenzato dai lavori di teatro sperimentale di Brooke e dalle nuove tendenze di danza. È un "solo" performer, ha una sua Compagnia (Julyen Hamilton Company) e collabora con musicisti come Barre Phillips, Tristan Honsinger, Alfred Spirli, Fred Frith, Christian Reiner e numerosi altri. Negli ultimi 25 anni ha danzato quasi ovunque in tutto il mondo con numerosi danzatori e musicisti interessati nell'essenza di performance �live� e nell�uso dell'intuizione creativa che richiede l'improvvisazione. Il lavoro che lo assorbe maggiormente � quello di dedicarsi alla "composizione istantanea". È molto attivo anche come insegnante. In Italia � stato invitato a Firenze all'interno del Festival Fabbrica Europa.

Andrè Minvielle (Francia) Definito "Trovatore Vocalchimista dissacrante, provocatorio e poeta" Minvielle � nato in Francia a L�e. Esperto in micromeccanica cambia rotta entrando in Conservatorio dove studia percussioni e canto lirico. Ma � l'incontro con la Compagnia Lubat di Guascogna a Uzeste che segna il suo destino musicale di improvvisatore. "Batteur, scatteur, rappeur" utilizza la voce senza limiti attraverso il canto, il linguaggio, la parola, la poesia sonora (sia in lingua francese sia in lingua d�Oc) miscelando jazz, rap, folk, valse musette e altre influenze musicali con un risultato di straordinaria energia. Nel 2004 crea il progetto "Suivez l'accent : creazione di una fonetica di accenti francofoni della lingua francese e di altre lingue che verranno...". Tra le collaborazioni discografiche: Marc Perrone, Bernard Lubat, Serge Pey.

Filippo Monico (Italia) Batterista e percussionista attivo dai primi anni '70 dedito all'improvvisazione sia radicale che jazzistica spesso in dialogo con Danza, Pittura, Poesia, Teatro e Video. Nel '96 � tra i fondatori dell'Associazione culturale TAKLA IMPROVISING GROUP di cui � oggi presidente. www.takla.it

Jean-Marc Montera (Francia) Soprannominato il "John Lee Hooker del suono" utilizza tutti i registri possibili delle corde: risonanze, percussioni, distorsioni, estensioni e stravolgimenti di ogni sorta, evocatori di un mondo sonoro astratto. Dagli anni '70 � uno tra i musicisti pi� attivi nel campo della musica improvvisata. Nel 2001 fonda l'EIE che riunisce Hans Koch, Thomas Lehn, H�l�ne Breschand, Dan Vandewalle, Lelio Giannetto, Chris Cutler. Realizza numerose musiche per film e creazioni per il teatro e la coreografia. In particolare collabora con la Compagnia SKALEN, collettivo che riunisce coreografi, musicisti e scultori. Ha collaborato tra gli altri con Andr� Jaume, Barre Phillips, Fred Frith, Paul Lovens, Freddy Studer, Chris Cutler, David Moss

Cristina Negro (Italia) Formatasi in Italia e in Francia. Dal 1989 segue il lavoro di Francoise e Dominique Dupuy. Ha conseguito a Parigi il Diploma di Stato per la danza contemporanea. Collabora con l'Universit� degli Studi di Milano Bicocca all'interno della Facolt� di Scienze della Formazione. È vicepresidente dell'Associazione Culturale Takla Improvising Group. Si dedica all'improvvisazione collaborando con numerosi musicisti.

Simona Pezzano (Italia) Si diploma nel 1995 in montaggio presso il centro per la tecnica cinetelevisiva (C.T.C.) di Milano e lavora come assistente al montaggio in pellicola e in AVID per Carlotta Cristiani e Claudio Cormio. Collabora con l'associazione cinematografica Pandora per Kind of blue jazz film festival e con l'associazione cinematografica Filmmaker per Doc5, Festival internazionale di cinema e video. Laureata in filosofia all'Universit� Statale di Milano con una tesi sull'immagine digitale.

Barre Phillips (USA) Nato a S. Francisco nel 1934. Ha cominciato a suonare il contrabbasso all'etá di 13 anni. Risiede a New York lungo tutti gli anni '60 venendo a contatto e partecipando ai fermenti creativi di quel periodo nel campo del free jazz e della musica contemporanea. Ha lavorato a composizioni per il cinema, il teatro, la danza (7 anni di collaborazione con Carolyn Carlson). Ha inciso pi� di 100 album portando la sua musica in Europa, Nord America, Giappone. Negli anni '70 con John Surman e Stu Martin forma "The Trio", che diviene un modello per molti giovani musicisti. Tra gli altri ha suonato con: Eric Dolphy, Archie Sheep, Chick Corea, Lee Konitz, Gimmy Giuffre, Michel Portal, Albert Mangelsdorff, Martial Solal, Paul Bley, Ornette Coleman, Bobby Mc Ferrin, Evan Parker. Conduce stage in ogni parte del mondo.

Anna Pietsch (Germania) Studia teatro ad Amburgo e a Parigi con Jacques Lecoq e danza contemporanea. Dal 1999 sceglie di dedicarsi all'improvvisazione. Tra gli incontri importanti ricorda: Julyen Hamilton, Barre Phillips, Simone Forti, Bertrand Gauguet, Valérie M�tivier, Michel Doneda, Emmanuel Grivet. Nel 1996 fonda l'Associazione SEUILS e realizza alcuni soli d'improvvisazione. Accanto alla danza pratica la musica, l'arte grafica e l'arte dell'energia interiore.

Mike Winter (Inghilterra) La sua formazione é al Laban Centre di Londra dove ottiene il BA Dance Theatre e l'Advanced Performance Diploma - Transitions Dance Company. Frequenta la scuola di Circo al Frenchwoods Festival for Performing Arts (New York). Lavora in seguito con nuerose Compagnie di Danza quali Gisela Rocha Company (Zurich), Alias Compagnie (Gen�ve), En-Knap (Ljubljana), Provisional Danza (Madrid), Kings Theatre (Glasgow), Dance Umbrella (Londres), Edwards & Watton Dance Company (Londres), UPE Danca (Lisbonne et Macau), Dance Theatre Ireland (Dublin), e realizza delle performances per la BBC e Chanel 4 Television. Fa parte attualmente della Compagnia di Philippe Saire.

Christian Wolfarth (Svizzera) Studia con Billy Brooks, con Pierre Favre e composizione contemporanea con Siegfried Kutterer. Lavora con numerosi ensemble di percussioni ed é molto attivo anche con la danza. Dagli anni '80 si dedica alla musica jazz e all'improvvisazione. Ha suonato, tra gli altri, con: John Butcher, Gene Coleman, Bertrand Denzler, John Edwards, Dominique Girod, L� Quan Ninh, London improvisers Orchestra, Marco Köppeli, Hans Koch, Tomas Korber, Paul Lovens, Werner L�di, Albert Mangelsdorff, Evan Parker, Iréne Schweizer, Alex von Schlippenbach...

PULSI - CORPI E SUONI IN TEMPO REALE

direzione artistica CRISTINA NEGRO
organizzazione TAKLA IMPROVISING GROUP
comunicazione PAOLA PESCETELLI
ufficio stampa FRANCESCA MAMELI
tecnico audio e luci TOMMASO ROSSI
progetto grafico MIK

PULSI é realizzata in collaborazione con la Provincia di Milano - Settore Cultura, il Centre culturel franáais de Milan, il Centro culturale svizzero, il Goethe Institut mailand e con il Patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Grazie al Teatro Greco, ai sostenitori istituzionali e privati che hanno reso possibile l'iniziativa e a tutti gli artisti che vi partecipano.
Ed inoltre a: Luca Alberio e Marta, Maria Arena, Bau Laboratorio di Architettura, Fabienne Donati, Mario Gallarati, Silvia Germi, Peter Jacquemyn, Simona Livraghi, Micaela Perego, Simona Pezzano, Sergio Prada.